Trenino del Mottarone

Questa e' la storia di un trenino che ormai non c'e' piu'...il Geom. Tadini fu indotto a redigere un progetto per una ferrovia che collegasse Stresa con la vetta del Mottarone. Fu così che il 12 luglio 1911 venne aperta al servizio pubblico la Ferrovia "Stresa - Mottarone" anche se, subito dopo l'apertura la "ferrovia" venne riclassificata come tramvia interurbana. Il tracciato della linea, lunga circa 10 km ed a scartamento metrico, partiva da Stresa con un doppio capolinea: dal Piazzale dell'Imbarcadero e dal fianco della Stazione Ferroviaria delle Ferrovie dello Stato.

Lungo la linea c'erano tre stazioni (Vezzo - Gignese - Alpino) e due fermate: l'intero percorso veniva effettuato in 1 ora e 15 minuti. Il materiale rotabile veniva ricoverato a Stresa ed era composto da 5 elettromotrici e 3 rimorchiate "a giardiniera"; 4 carri di servizio completavano la flotta. Da non credere, si pensi che l'anno 1945 fu toccato il record di 100.000 biglietti !!! Con l'arrivo degli anni 50 e 60 si inizio' a sentire quelle cantilenanti lamentele provenienti da più parti che la ferrovia era antiquata, improduttiva e che un servizio automobilistico o funiviario avrebbero potuto sostituirla. che peccato................

 

img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more
img01
View more